Rimozione amianto Verona Brescia – bonifica smaltimento eternit civile industriale -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rimozione amianto tra Brescia e Verona

RISTRUCTURA
è il portale che riunisce le migliori imprese edili situate tra il Veneto e la Lombardia, con un focus particolare per le province di Brescia e Verona.

E' un contenitore di qualità e professionalità finalizzato ad aiutare i clienti ad avere una panoramica il più possibile completa delle aziende del territorio e dei servizi offerti da ciascuna.

rimozione amianto verona brescia

Le garanzie offerte dalle ditte presenti all'interno del portale vengono confermate e rinforzate dal portale, diventato in breve tempo un punto di riferimento per aziende e privati.

bonifica amianto con incapsulamento verona
bonifica obbligatoria amianto brescia
materiale fibroso

La rimozione dell'amianto

Come è ormai noto, dal 1992, l'amianto è stato bandito dal commercio e la sua produzione è stata vietata dalla Legge 257.

E' stato infatti scoperto, nei primi del Novecento, che le polveri sprigionate dalle fibre di amianto sono altamente cancerogene e causano danni ingenti in particolare alle vie respiratorie.  

L'amianto
è un minerale fibroso molto diffuso in natura.

La sua alta reperibilità così come le sue proprietà termoisolanti, la resistenza alla compressione, alla torsione e la capacità di conservazione, hanno reso l'amianto uno dei materiali più utilizzati in edilizia.

L'amianto è stato impiegato soprattutto nella costruzione di edifici pubblici come scuole, palestre e stazioni.

Allo stesso modo, in edilizia, è stato impiegato l'eternit, vale a dire il fibrocemento a base d'amianto impiegato sottoforma di lastre ondulate nelle coperture edili realizzate dagli anni Trenta in
avanti.

Dato che la pericolosità dell'amianto è dovuta principalmente alla sua polverizzazione, l'amianto contenuto negli edifici viene classificato in due categorie a seconda delle modalità di frammentazione:

  • amianto in matrice friabile o amianto in matrice compatta.


Il primo, più pericoloso per la salute, è caratterizzato da fibre debolmente legate e può essere facilmente trasformato in polvere.

Le fibre del secondo, invece, essendo solidamente ancorate ad una matrice, possono dar vita a polveri solo utilizzando attrezzi dedicati.

Dal 1992, quindi, si pone l'urgente problema della rimozione dell'amianto da tutti gli edifici e dalle strutture realizzati con questo materiale.

Lo smaltimento dell'amianto, così come la rimozione dell'eternit dai tetti di case e capannoni, è obbligatoria nel caso in cui le strutture versino in uno stato di degrado tale da permettere la formazione e la successiva inalazione di particelle cancerogene.

impresa per smaltimento eternit brescia
confinamento amianto settore industriale verona
particelle cancerogene

Come rimuovere l'amianto?

Le aziende presenti in RISTRUCTURA, rappresentano il fiore all'occhiello della Lombardia e del Veneto, per la qualità e l'attenzione alla sicurezza con le quali procedono in ogni intervento di rimozione o smaltimento dell'amianto nel settore civile ed industriale.

Dall'incapsulamento, al confinamento, alla rimozione totale fino al trasporto dei residui e relativo smaltimento in discariche autorizzate: rivolgiti solo ad un'impresa certificata e qualificata per qualunque intervento di bonifica amianto.

Per trovare un'impresa di questo tipo, consulta sempre RISTRUCTURA, il portale delle migliori imprese edili tra
Verona e Brescia.

smaltimento eternit civile verona
rimozione sicura amianto brescia
rimozione amianto
 
Torna ai contenuti | Torna al menu